top of page

Biografia

 

Dubé ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di tre anni e si è esibito in pubblico a quattro. A nove anni ha vinto un pianoforte Steinway al concorso nazionale Jeunes prodiges Mozart à Paris e, nello stesso anno, si è esibito come solista con la Radio France Philharmonic Orchestra presso la Maison de la Radio, concerto trasmesso su France Musique.

A dieci anni ha ottenuto il primo premio di pianoforte al Conservatorio di Nizza, diventando il solista più giovane di Francia e il vincitore più giovane nella storia del conservatorio.  A undici anni è stato ammesso, con i massimi voti, nella classe di Jacques Rouvier al Conservatorio nazionale superiore di Parigi, diventando uno degli studenti più giovani dell’istituzione. A quattordici anni ha vinto il primo premio in pianoforte al CNSMDP, ottenendo anche il Premio speciale Monique de la Bruchollerie.

A 16 anni (1997) ha vinto il primo premio al Concorso internazionale di pianoforte Francis Poulenc a Brive-la-Gaillarde. Nel 1998, a 17 anni, ha vinto il primo premio alle Jeunesses Musicales a Bucarest. Nel 2002, a 21 anni, ha vinto la sesta edizione del Concorso internazionale di pianoforte Franz Liszt a Utrecht, insieme al premio del pubblico. Come parte del premio, ha registrato un CD per l’etichetta Naxos e intrapreso una tournée con oltre novanta concerti in venti paesi.

Dubé collabora regolarmente con la docente Julia Le Brun, specialista in opera, ed è membro della direzione artistica dell'associazione Concertino. È noto per associare altre arti alla musica e per dedicare recital a temi specifici. La sua interpretazione della Turangalîlâ di Messiaen è stata premiata come miglior spettacolo dell’anno 2000 a Riga. La sua esecuzione della Rapsodia ungherese n. 2 di Liszt è stata la più richiesta nella storia di Radio Chicago. Ha studiato anche con Jacqueline Robin, Catherine Collard e John O’Conor (a Dublino, grazie a una borsa Yvonne Lefébure). Nel 2009 ha vinto il Concorso pianistico europeo di Ouistreham Riva e il premio dell’Associazione Chopin a Nohant.

Nel 2013 è stato invitato al Festival internazionale di piano de La Roque-d'Anthéron, dove ha suonato Liszt, Bellini, Wagner e Gounod.

Dubé si è esibito come solista, in gruppi da camera e con numerose orchestre di rilievo. Ha inciso la Sonata di Liszt e un CD dedicato alla musica dei nativi americani per l’etichetta Syrius.

Nel settembre 2024, Jean Dubé ha eseguito i 27 studi completi di Frédéric Chopin alla Salle Gaveau di Parigi.

bottom of page